Marco Tosatti

E’ nato a Genova l’11 settembre 1947.

Giornalista dal 1972 al Corriere Mercantile, alla Gazzetta del Lunedì, all’agenzia Telenews ed infine a La Stampa, dove dal dicembre 1981 e per molti anni ha curato l’informazione religiosa come vaticanista del giornale e in seguito, dopo il pensionamento, come collaboratore ed editorialista. Sulla edizione on line del quotidiano è tuttora titolare del blog “San Pietro e Dintorni”. E’ anche il vaticanista della catena televisiva statunitense “CBS”. Autore con Lorenza Foschini del programma di RaiDue “Il filo di Arianna” (ottobre 2000).

E’ autore di numerosi libri di carattere storico e religioso, tra cui:

“I baroni di Aleppo” insieme a Flavia Amabile; “La vera storia del Mussa Dagh”; e “Gli eroi traditi”. Per Mondadori ha scritto “Le nuove apparizioni”, un libro dedicato alle apparizioni mariane dell’inizio del XXI secolo in tutto il mondo. Numerosi i libri per Piemme, tra gli ultimi: “Inchiesta sul demonio”, “Santi posseduti dal demonio” e “Memorie di un esorcista” libro intervista con don Gabriele Amorth; nonché “Inchiesta sulla Sindone” e “Il segreto non svelato” sulla profezia di Fatima.

All’ultimo papato ha dedicato il libro “Il dizionario di Papa Ratzinger: guida al pontificato” (2005, per Baldini Castoldi-Dalai). Ma è alla figura di Giovanni Paolo II che ha dedicato la maggiore attenzione nelle sue pubblicazioni, già a partire dal 1996 con “Giovanni Paolo II. Ritratto di un pontefice” (per White Star, insieme a Gianni Giansanti); con “L’uomo del secolo” (2002)  biografia di Giovanni Paolo II curata e completata dopo la morte dell’autore  americano Jonathan Kwitny; e infine con “Apocalisse: la profezia di Papa Wojtyla” (2003).

HOME