Abbiategrasso
4 novembre 2013

“La Deposizione”: un affresco recuperato alla Città

Foto di
N. Ghiaroni

L’affresco prima del restauro

“La Deposizione” ultimata

La Accademia del Karate Yoshitaka ha contribuito alla realizzazione del restauro di un antico affresco, raffigurante una "Deposizione" risalente ai primi anni dell'800.

L'affresco è posizionato su una casa privata, la "Casa Paquet", di fronte all'ingresso del dojo della Yoshitaka all'angolo tra via Libia e viale Mazzini, un viale che presenta molteplici segni di devozione sulle pareti esterne delle case più antiche.

Committente il Maestro Mario Fanizza, che ha personalmente finanziato i lavori con il contributo anche della associazione sportiva dilettantistica Yoshitaka. Il progetto si è originato infatti dal desiderio del M° Fanizza di rendere nuovamente visibile questo affresco (apparentemente del tutto perduto) come segno concreto, per il quartiere e per la città di Abbiategrasso, di un possibile miglioramento morale e spirituale.

Non per niente, questo è ciò a cui tende la pratica del Karate Tradizionale e, non per niente, la Accademia del Karate Yoshitaka è l'unica associazione sportiva che, nella zona dell'abbiatense, si occupa costantemente e in modo concreto di aspetti culturali ed educativi di significativa importanza.

Contorno originale emerso
dopo pulitura dell'afresco

Cartone dedotto dai solchi
lasciati dal precedente spolvero

Sovrapposizione dei lacerti
originari e aggiustamento

I lavori sono stati eseguiti con l'approvazione delle Belle Arti e il restauro è stato condotto dal prof. Nicola Ghiaroni, che partendo da una situazione altamente compromessa e con l'aiuto delle più avanzate tecnologie di analisi e di ricerca, è riuscito a recuperare il disegno e i colori originali con la massima fedeltà.

Sopra: le fasi di ricostruzione dei contorni delle figure su cartoni preparatori.
A fianco: il ripristino del disegno completo sull'intonaco.
Sotto: le fasi di un ritocco.

1.Rimozione del
lacerto stuccato.

2.Rinzaffo con sabbia ticino setacciata.

3.stuccatura superficiale colorata

4.Ritocco pittorico integrativo.

HOME