Abbiategrasso
12 - 28 settembre 2014

La sede dell’esposizione

Palazzo Cittadini Stampa
Abbiategrasso (MI) - località Castelletto

Palazzo Cittadini Stampa è stato aperto al pubblico il 16 maggio 2014 dopo un importante restauro nell’ambito del Progetto Integrato d’Area (PIA) “Terre Slow ad un passo da Milano – Expo 2015 lungo le vie d’acqua” con capofila il Comune di Abbiategrasso.

video

E’ un pregevole e storico edificio seicentesco a tre piani che testimonia l’importanza delle vie d’acqua nel territorio lombardo. Affacciato sulla riva del Naviglio Grande all’ingresso di Abbiategrasso, in località Castelletto, si trova in un punto strategico per il dominio di un punto nevralgico della grande via d’acqua leonardesca, allo snodo con il Naviglio di Bereguardo: non per niente la sua struttura ingloba una torre preesistente e ben più antica, presumibilmente del XIV secolo, parte di un “castelletto” che ha dato il nome alla località.

Strutturato in tre piani, presenta sulla facciata un ampio portone di ingresso con volta a tutto sesto, sovrastato da un balcone a balaustra in ferro battuto, finemente decorato; all’interno, ampi e pregevoli affreschi neoclassici della seconda metà del XVII secolo, realizzati da un gruppo di pittori milanesi.

Le sale

L’intero primo piano è ora dedicato a sede espositiva ed ospita – dal 13 al 28 settembre – la Mostra “Shizenbi: la Mano, il Gesto, il Segno e l’Aria”. Proprio le sale del primo piano costituivano il nucleo padronale del Palazzo e sono quelle più riccamente decorate con affreschi e soffitti a cassettone in legno dipinto.



Foto: Archivio Comune di Abbiategrasso – Foto A. Artusa

Come arrivare

in TRENO:

Linea ferroviaria Milano Porta Genova – Vigevano - Mortara – Alessandria, fermata Abbiategrasso.

Visitare il sito www.trenord.it per maggiori informazioni e per conoscere l'orario dei treni, e per tutte le info anche riguardo alle linee suburbane milanesi che transitano dalla vicina stazione di Albairate - Cascina Bruciata.

Dalla stazione ferroviaria di Abbiategrasso a Palazzo Cittadini Stampa:

In bicicletta: 5/10 minuti quasi interamente in pista ciclabile lungo il Naviglio di Bereguardo.

A piedi: circa 20 minuti seguendo la pista ciclabile.

mappa

Auto ecologiche a noleggio: visitare il sito www.e-vai.com o chiamare il numero verde 800.77.44.55 per iscriversi al servizio e per prenotare il servizio di car-sharing ecologico "e-vai", attivabile poi direttamente tramite sms.

Servizio TAXI: allo 02-94 69 22 96 verrà ricercato automaticamente il primo taxista disponibile.

in BICICLETTA:

Da Milano: con la sicurezza di un percorso interamente sviluppato in pista ciclabile per poco meno di 20 Km., con partenza dalla stazione ferroviaria di Milano Porta Genova, seguendo l'Alzaia del Naviglio Grande in un percorso naturalistico suggestivo.

in AUTOBUS:

Visitare il sito www.stavautolinee.it per conoscere le linee e gli orari delle corse da Milano, Magenta, Corbetta, Vigevano, Binasco, Motta Visconti, Rosate.

in AUTO:

Si arriva a Palazzo Cittadini Stampa, prospiciente il Naviglio Grande in località Castelletto di Abbiategrasso, percorrendo la S.S. 494 “Vigevanese” (Milano – Abbiategrasso – Vigevano), la S.S. 526 “dell’Est Ticino” (Magenta – Abbiategrasso – Pavia), o la S.P. 114 (Milano Baggio – Abbiategrasso).

mappa

.

HOME