Gli incarichi di insegnamento

Bellaria
Igea Marina (RN)
26-27 agosto 2015

Il M° Mario Fanizza svolge ormai da molti anni un costante incarico di insegnamento, affidatogli dalla FIKTA, all'interno di tutti i più importanti Corsi Formativi e Seminari organizzati dalla Federazione stessa, in particolare negli impegnativi Corsi di Formazione per Maestri e Istruttori: veri e propri corsi a livello universitario, per una formazione dei propri quadri tecnici ad un livello adeguato alla serietà e competenza richiesto dai severi standard adottati.

L'importante attività professionale del M° Fanizza, unita alla sua grande esperienza nel Karate, lo rende un docente senza pari nell'ambito, ad esempio, dello studio dell'apparato anatomico funzionale e muscolare. Risulta infatti particolarmente importante, per un Istruttore, la conoscenza di base della struttura muscolare e scheletrica del corpo umano, unita alla conoscenza di quanto il Karate Tradizionale possa operare in termini di miglioramento fisico, per poter intervenire efficacemente e correttamente sulla postura del praticante durante l'allenamento. Come pure risulta indispensabile, nel rapportarsi con allievi e genitori, una corretta preparazione sui termini e sulle nozioni di base di anatomia e medicina.

Anche nel 2015 è iniziato il Corso biennale per Istruttori e Maestri con due giornate teoriche e pratiche a Bellaria Igea Marina, dove il M° Fanizza - con altri docenti - ha tenuto la prima di una serie di lezioni che si concluderanno nel 2017 con l'esame finale degli aspiranti Maestri e Istruttori.


Sotto, una lezione del M° Fanizza al precedente Corso per Istruttori e Maestri 2012-2014 a Busto Arsizio (VA) in data 19-20-21 ottobre 2012
(dalla rivista Karate-Do n. 28/2012).

HOME