Stage Nazionale I.S.I. e Sessione Esami dan FIKTA

Abbiategrasso (MI)
19 maggio 2019

Flavio
Gallozzi

Con il patrocinio di:

Ancora una volta, la Accademia del Karate Yoshitaka ha ricevuto dall'Istituto Shotokan Italia e dalla FIKTA l'incarico di organizzare in Abbiategrasso uno Stage Nazionale di Karate Tradizionale e, a seguire, una Sessione d'Esame fino al 5° dan. Il Patrocinio della Città di Abbiategrasso sottolineava l'importanza dell'evento.

Riservato come di consueto agli atleti tesserati Istituto Shotokan Italia, allo Stage erano presenti più di 500 atleti, in massima parte di cintura Nera, sotto la guida dei più importanti Maestri incaricati dalla Federazione.

La palestra dell'Omnicomprensivo ha accolto le cinture Nere più esperte, con grado minimo 3° dan, sotto la guida diretta del Maestro Hiroshi Shirai, 10° dan: un allenamento di eccellenza tecnica, centrato in particolare sul kata "Sochin" sviluppandone le tecniche per poterle utilizzare in combattimento in maniera altamente efficace. Eccezionalmente, era stato autorizzato un reportage fotografico realizzato dal fotografo Flavio Gallozzi, in parte pubblicato anche sul sito di Karate Do, magazine di Karate Tradizionale.

Grandi numeri non solo per lo Stage: al termine della pratica, di circa tre ore, la stessa palestra ospitava infatti una complessa sessione d'esami per Cinture Nere. Davanti a un folto e attento pubblico, circa 200 atleti hanno così affrontato le diverse commissioni federali per acquisire un nuovo grado: dal 1° dan (primo livello di cintura Nera) fino al 5° dan (massimo livello acquisibile con un esame tecnico).

Lo stesso Maestro Hiroshi Shirai presiedeva la Commissione più importante, quella per gli esami di 4° e 5° dan, coadiuvato come sempre dal M° Mario Fanizza.

Numeroso come sempre il gruppo di partecipanti allo Stage della abbiatense Accademia del Karate Yoshitaka che presentava due giovani atlete all'esame di 1° dan: Gloria Colombo, classe 2001, e la ancor più giovane Irene Palazzo, classe 2003, che con un ottimo punteggio hanno brillantemente ottenuto la Cintura Nera.

Programma dell'evento:

Palestra "Omnicomprensivo" - Strada Chiappana, 7 (I.I.S. V. Bachelet)

Ore 8:30
Ore 9:00 - 11:30
Ore 11:30 
RITROVO e smistamento palestre
STAGE (Cinture Nere a partire dal 3° dan)
ESAMI DI DAN

Palestra "F. Scarioni" - via C. Colombo, 10 (Scuole Elementari A. Moro)

Ore 9:00 - 11:30
STAGE (Cinture Marroni, altre Cinture)

Palestra "O.S.G.B." - via San G. Bosco, 21 (Oratorio San Giovanni Bosco)

Ore 9:00 - 11:30
STAGE (Cinture Nere 1° e 2° dan)

Pubblico non ammesso durante lo svolgimento dello Stage, in nessuna delle tre sedi, salvo la Palestra “Omnicomprensivo” ma solo a partire dalle 11:30 per assistere alla Sessione Esami di dan.

HOME 1