17° Trofeo Internazionale Topolino

Casale Monferrato
14 e 15 giugno 2008

Torna il “Trofeo Internazionale Topolino”, la più importante competizione internazionale di Karate giovanile, organizzato dalla FIKTA con il patrocinio del CONI tramite l’US.acli e, come sempre, in collaborazione con la Walt Disney che mette a disposizione i propri animatori e disegnatori nel “Villaggio Disney” per la festa dei duemila partecipanti, provenienti da tutta Europa, che anche quest’anno hanno pacificamente invaso l’antica ed elegante capitale del Monferrato per la 17ª edizione del Trofeo.

Il Palazzetto dello Sport “Paolo Ferraris” ha nuovamente ospitato la competizione di kata individuale o a squadre, specialità che esalta le doti tecniche di ogni piccolo atleta in un combattimento reale sviluppato con tecniche predefinite contro un avversario immaginario.

Esaltate le doti di attenzione, concentrazione, ritmo e potenza delle tecniche, alle quali devono aggiungersi, nella prova a squadre, l’esatta sincronia di esecuzione dei tre componenti. Possono partecipare piccoli atleti dai 9 ai 14 anni, suddivisi per livello di cintura dalla gialla dei principianti all’arancio, verde, e blu, per finire con la marrone e la nera dei più esperti. All’interno di ciascun livello si distinguono poi le tre fasce d’età: la Fascia “A” di 9-10 anni, la “B” di 11-12, e la “C” di 13-14.

Importante esperienza educativa di amicizia e di condivisione, il karate è anche educazione, assoluto rispetto per le regole e per l’avversario e, in queste occasioni, anche spettacolo, momento di socializzazione e di divertimento, avventura straordinaria che esalta l’impegno e l’entusiasmo di tutti i partecipanti.

HOME