Corso di autodifesa per le donne

Abbiategrasso
aprile 2010

La potenziale offesa da aggressioni è sentita oggi, in particolare per la donna, come una drammatica limitazione e un condizionamento della libertà individuale e della necessità vitale di potersi liberamente muovere per motivi di lavoro, studio o di semplice divertimento.

L'Assessorato allo Sport, alla Pubblica Sicurezza e Pari Opportunità del Comune di Abbiategrasso promuove, in collaborazione con le Società Sportive cittadine di Arti Marziali, dei corsi gratuiti di Autodifesa Personale dedicati esclusivamente alle donne, a partire dall'età di 14 anni, con l'obiettivo di fornire:

La Scuola di Karate Yoshitaka, raggiunto il numero massimo previsto per le iscrizioni, ha effettuato i corsi nella palestra di via San Carlo il lunedì e il giovedì, dal 20 aprile al 28 maggio, dalle 19,30 alle 20,30.

In un corso di poche lezioni non si possono certo esaurire tutte le cognizioni necessarie per poter affrontare un avversario malintenzionato o una reale situazione di pericolo. Ciò richiede un approfondimento della conoscenza tecnica, e anni di allenamento e di fatica per riuscire a portare una tecnica di calcio o di pugno in modo efficace ma controllato. E ancora di più per saper impostare una strategia di combattimento e imporsi all'avversario; o dominare le proprie emozioni per essere in grado di reagire prontamente a un pericolo imminente, con destrezza e determinazione. Solo la pratica costante di una rigorosa disciplina può allenare la mente a superare le difficoltà e a sviluppare le capacità di reattività e di concentrazione, equilibrio e velocità.

Un buon livello di preparazione può quindi essere raggiunto soltanto con la costante frequentazione di una vera "scuola", dove la priorità diventa forgiare il corpo e lo spirito dei praticanti verso una crescita personale e il raggiungimento di un equilibrio interiore.

Il corso della Scuola di Karate Yoshitaka è quindi da considerare come un importante "ponte" verso la conoscenza del Karate Tradizionale, vera arte marziale nata oltre un millennio fa per forgiare il corpo e lo spirito dei praticanti verso una crescita personale e il raggiungimento di un equilibrio interiore, indispensabile premessa per affrontare efficacemente ogni difficoltà o aggressione.

HOME