Esami di dan: due nuove cinture nere

Caravaggio (BG)
8 dicembre

Due nuove cinture Nere arricchiscono il già numeroso gruppo della Scuola di Karate Yoshitaka: martedì 8 dicembre a Caravaggio (BG) si è tenuta la consueta sessione d’esami per Cinture Nere, che si svolge periodicamente in occasione degli stage di allenamento nazionali organizzati dall’I.S.I. - Istituto Shotokan Italia – in collaborazione con la FIKTA.

Il severo esame di passaggio dalla cintura Marrone alla cintura Nera consiste nel dimostrare la forza di esecuzione e l’abilità raggiunta nella tecnica, in una serie di quattro prove: l’insieme di tecniche fondamentali, il Kata, e il combattimento (Kumite) semilibero e libero. Notevoli le difficoltà di esecuzione, testimoniate dai vari atleti che non sono riusciti a ottenere la desiderata promozione

Ma i due atleti presentati dalla Yoshitaka: Massimiliano Contiero, trent’anni, e Raul Varieschi, diciassette, hanno brillantemente superato le quattro prove senza alcuna esitazione, centrando l’obiettivo con la calma e la determinazione dovute alla efficace preparazione atletica e tecnica ricevuta.

Giunti quasi alla conclusione dell'annuale attività di insegnamento del Karate Tradizionale, si è tenuto nella palestra dell'Oratorio San Giovanni Bosco il consueto Stage di allenamento in comune per tutti gli atleti della Accademia del Karate Yoshitaka, riunendo tutti i partecipanti alle lezioni delle sedi di Abbiategrasso e di Robecco S/N.

Come sempre, l'occasione per confrontarsi con il livello di preparazione raggiunto e, per le cinture colorate, il raggiungimento di un nuovo traguardo con la sessione d'esami per il passaggio ad un nuovo livello, una nuova cintura.

Sempre più elevato il valore tecnico dello stage, con la Direzione del Maestro Mario Fanizza, cintura nera 7° dan, coadiuvato per l'occasione dal M° Severino Colombo, 7° dan, e da un ulteriore staff di Maestri e Istruttori Tecnici della Yoshitaka per condurre i vari gruppi in cui sono stati suddivisi gli atleti in funzione della differente preparazione ed esperienza.

Il programma comprendeva un lungo allenamento nel pomeriggio di sabato 13 giugno seguito dalla sessione d'esami, e un altro importante allenamento la domenica mattina, al quale seguiva la breve ma significativa cerimonia della consegna delle nuove cinture e dei diplomi di acquisizione del nuovo grado raggiunto.

Stage ISI cinture Nere



Stage ISI cinture Marroni



Commissioni d'esameM° Hiroshi Shirai e M° Mario Fanizza


Commissioni d'esamealtre Commissioni d'esame



Massimiliano Contieroprova d'esame





Raul Varieschiprova d'esame







Foto di A.Varieschi
HOME