Stage di Natale 2009

Robecco S/N
5-6 dicembre 2009

E' una tradizione irrinunciabile, per tutti gli atleti della Scuola di Karate Yoshitaka, riunirsi per un sabato e una domenica del mese di dicembre in un allenamento comune, che conclude un anno di studio e di intenso allenamento condividendo le esperienze maturate, presso la Palestra delle Scuole Medie di Robecco S/N.

  M° M.Fanizza     M° S.Colombo      M° S.Matsuyama

Al Direttore Tecnico della Yoshitaka, Maestro Mario Fanizza, 6° dan (ora 7° dan), si affiancano nella conduzione dello "Stage di Natale" altri due Maestri d'eccezione: il Maestro Severino Colombo, 6° dan, e il Maestro Shuhei Matsuyama, 5° dan, entrambi una presenza ormai costante agli stage della Scuola abbiatense di Karate Tradizionale.

Le cinture colorate vengono suddivise in gruppi, non rigidamente omogenei per colore di cintura ma per livello di preparazione: a partire dai più piccoli principianti con cintura bianca, che da poche settimane o pochi mesi hanno iniziato ad apprendere le prime tecniche di base; per proseguire con un gruppo di cinture gialle ed arancio per gli atleti di già consolidata preparazione; e per finire un altro gruppo di cinture miste: verdi, blu e marrone, per gli atleti più esperti in grado di assimilare una lezione decisamente più complessa e
l'approfondimento degli aspetti più peculiari delle tecniche già studiate. Tutti gli atleti vengono guidati ad affinare le proprie conoscenze e capacità personali con difficoltà sempre più elevate, per innalzare il livello tecnico con coraggio e determinazione, nello spirito del vero karate, rigorosa disciplina che insegna a perseguire un continuo miglioramento personale ed il superamento dei propri limiti atletici, fisici o di età. A fine allenamento, gli esami per il passaggio a una cintura superiore sanciranno poi definitivamente la soddisfazione per il miglioramento raggiunto.

La Squadra di Agonisti adulti esegue il kata "Unsu"

Ma è il numeroso gruppo delle cinture nere a dimostrare, a tutto il pubblico presente, il livello più alto di preparazione, con lo studio di sequenze di tecniche di difesa e di attacco sempre più complesse, per l'introduzione e lo studio di un tipo di combattimento di più elevata difficoltà ed efficacia.

Spettacolare l'esecuzione dei kata di livello superiore da parte della squadra agonisti adulti, punta di diamante dell'intera Scuola Yoshitaka, e che ne dimostra l'assoluta capacità di preparazione atletica e tecnica nella formazione dei propri atleti, piccoli e grandi.

Maestri

Foto di A.Varieschi
HOME