Caravaggio (BG)
5 aprile 2009
Campionato Regionale Cinture Nere
Cintura Nera 2° dan
cat. Juniores
maschile:
1°
Alessandro Balzi
Cintura Nera 2° dan
cat. Juniores
maschile:
3°
Francesco Pellegata
Cintura Nera 2° dan
cat. Juniores
maschile:
2°
Alessandro Balzi
Il più importante Campionato di Karate Tradizionale è organizzato dalla FIKTA ed è riservato alle sole Cinture Nere, che devono preventivamente superare una difficile e complessa fase di eliminatorie nei diversi Campionati Regionali, con un confronto diretto tra i migliori atleti della Regione per conquistare l’accesso al Campionato Italiano.
L’ultimo Campionato Regionale si è tenuto a Caravaggio il 5 aprile scorso, dove hanno gareggiato i migliori atleti della Lombardia, regione che detiene il primato degli atleti iscritti alla Federazione. E tra le numerosissime e agguerrite Cinture Nere lombarde non poteva mancare il nutrito gruppo proveniente dalla abbiatense Scuola Yoshitaka del M° Mario Fanizza, presente con otto cinture nere ben preparate tecnicamente e atleticamente.
Nella durissima competizione è emerso in particolare uno strepitoso Alessandro Balzi (categoria Juniores, cintura nera 2° dan) che ha ottenuto l’argento del 2° posto nella specialità del Kata, ma che soprattutto ha mostrato il suo valore nel Kumite dove le sue doti di determinazione e combattività, di preparazione atletica e capacità strategica sono emerse fino alla conquista dell’oro del 1° posto e del titolo di Campione Regionale nella gara più importante e difficile. Un doppio podio e una doppia qualificazione diretta per il Campionato Italiano di giugno che si svolgerà in provincia di Vicenza, a Bassano del Grappa.
Ma non sarà il solo a rappresentare i colori della Scuola Yoshitaka, con lui (nella categoria Cadetti) ci sarà anche Martina Balzi, sua sorella, cintura nera di 1° dan, qualificata di diritto alla finale di giugno per i meriti sportivi conquistati nell'ultimo anno: Campionessa Italiana nel Campionato per Cinture Marroni 2008, acquisizione della Cintura Nera, e Vice-Campionessa Italiana nel Campionato per Cinture Nere a novembre 2008.
Anche Francesco Pellegatta, sempre nella specialità Kumite, è salito sul medesimo podio di Alessandro Balzi conquistando il il bronzo del terzo posto. Per altro anche Francesco (categoria Juniores, cintura nera 2° dan) come Martina, ha già conquistato nell’anno 2004 il Campionato Italiano per Cinture Marroni.
torna su
indietro